Prodotti e materiali

Come vengono realizzati i prodotti Cingomma e perché ogni pezzo è unico?

Con cuore, testa e mani. Ogni singolo prodotto Cingomma è sottratto a una discarica e rimesso in vita.

Cosa cambia tra le cinture Cingomma, YouTattoo e Tube?

È vero, hai ragione, sono tutte davvero belle e sei talmente abbagliato da non riuscire a trovare le differenze. Non preoccuparti, siamo qui anche per questo:

La cintura Cingomma è la madre di tutte, nasce da un vero copertone di bicicletta, ha macinato chilometri ed è stato amato dal suo proprietario.
Trovi gomme da corsa e da strada, originali e riverniciate per rendere ogni pezzo ancora più unico. I pneumatici particolarmente vecchi sono contraddistinti dalla dicitura Vintage.

Anche la YouTattoo nasce da un copertone di bicicletta ed è il risultato di creatività, tecnologia e amore per il pianeta. È realizzata con la tecnica del water transfer printing per un colore eterno e sorprendentemente originale.

La cintura Tube è l’ultima arrivata in casa Cingomma. Sapete com’è il mondo della moda, devi sempre tirare fuori qualcosa di nuovo. Noi invece abbiamo tirato fuori qualcosa di vecchio… letteralmente. Le Tube vengono infatti dalle vecchie camere d’aria di bicicletta usate, sono leggere, fresche e uniche.

Dove vengono reperiti i copertoni?

Da moltissime ciclofficine distribuite sul territorio nazionale. Un processo vincente per loro, che risparmiano tempo e denaro visto che non devono portare il prodotto in discarica, per noi che recuperiamo materia prima e per l’ambiente, che ci ringrazia!

Come funziona la tecnica del water transfer printing?

È un metodo attraverso il quale una texture presente su particolari pellicole idrosolubili viene fedelmente trasferita sull’oggetto da decorare, nel nostro caso le cinture. Questa tecnica, nata in Giappone, utilizza un film particolare creato in laboratorio e brevettato da un’équipe di chimici. Il film viene posto a galleggiare sulla superficie dell’acqua, e il trasferimento del motivo decorativo avviene sfruttando la pressione idrostatica dell’acqua sull’oggetto immerso.

Il risultato è un’adesione perfetta. Puoi provare a grattare la superficie con una chiave o un coltellino e ti accorgerai che il disegno non subirà nessuna modifica. Non ti accanire troppo però, insomma se gratti per un’ora, forse riesci a limare anche le sbarre ferro!

Il mio laptop entrerà nello zaino?

Fino a 15 pollici entra con facilità.

Quali sono le dimensioni esatte dello zaino?

Eccole qui: 17*30*55h

Fino a quanti chili possono portare il mio zaino o la mia borsa?

Puoi portare fino a 10kg. A dire il vero noi ci portiamo anche di più, ma come al solito dobbiamo dire di meno. Poi guarda che 10kg sono tanti eh.

È possibile avere un prodotto personalizzato?

Hey, sono già tutti pezzi unici quindi non preoccuparti, nessuno dei tuoi amici ti ruberà la scena.

Al momento non prevediamo la possibilità di customizzare singoli pezzi, se non trovi qualcosa esattamente come lo vuoi prova a ripassare nelle prossime settimane, perché il sito è in costante aggiornamento e ogni articolo è unico e speciale, come te!
Se proprio stai impazzendo dal desiderio di qualcosa in particolare prova a mandarci una mail a hello@cingomma.com e proveremo a vedere se è possibile.

È normale che la gomma sembri usata?

Sì, è normale perché è effettivamente usata.

Che tu stia comprando una cintura, una borsa, uno zaino o un qualsiasi altro prodotto Cingomma stai contribuendo a salvare il mondo sottraendo un copertone da morte certa. Quel copertone, un tempo, è stato il marito di una ruota e insieme ne hanno viste delle belle.
Cingomma ha distrutto questo idillio per farti essere ancora più figo quando domani andrai da quella biondina che ti piace tanto… sfrutta quest’occasione!

Mio figlio va ancora a scuola, lo zaino è adatto per lui?

Noi usiamo lo zaino ogni giorno e ci carichiamo come dei muli per andare in ufficio, lo zaino è comodissimo ed è perfetto per un weekend fuori città così come per la jungla urbana. Detto questo il nostro zaino non nasce con qualità ergonomiche certificate e pertanto, se tuo figlio deve indossarlo tutti i giorni con i libri di scuola, ti consigliamo un prodotto più adatto fatto da colleghi esperti in materia.

Lui ha una vita davanti per distinguersi, essere cool e alla moda con i nostri prodotti. Tu invece perché non cominci oggi, ché sei già in ritardo?

Taglie e lavaggio

A cosa corrispondono le taglie piccola e grande delle fibbie?

Con piccolo intendiamo le fibbie alte da 25 a 32 mm, con grande da 35 a 45 mm

Posso accorciare da me la lunghezza della cintura?

Sì, assolutamente. Abbiamo anche creato questo video per farti vedere com'è facile.

 
 

Tutti i prodotti sono sicuri e puliti?

Assolutamente sì, e non ti preoccupare, è una domanda legittima che si fanno in molti.

Tutto il materiale è sottoposto a due attente fasi di lavaggio, una sanificazione a oltre 100 gradi e ad alcuni segreti di bottega che non possiamo svelarti. Prova anche tu questo semplice test: prendi un foglio bianco, traccia una riga con una cintura in pelle o in cuoio e una Cingomma. Siamo risultati i più puliti vero?

Posso lavare il prodotto in lavatrice?

A darti il prodotto pulito ci abbiamo già pensato noi, in caso passa la cintura con un panno umido. Mettere in lavatrice una cintura, sinceramente non l’ho mai sentita, inoltre rischieresti di rovinare la fibbia e la lavatrice!

Dite la verità, i prodotti Cingomma puzzano?

Lo sappiamo, speri che puzzino così da mascherare quel profumino tipico del post partita di calcetto.

Ci tocca deluderti però, nessuno dei prodotti Cingomma infatti ha un cattivo odore, nemmeno appena acquistato. Al contrario, rispetto alle cinture tradizionali di derivazione animale non acquisiscono nemmeno il tipico odore sgradevole dovuto all’usura.

Effettuare e pagare un ordine

I prodotti che trovo sul sito sono gli stessi che trovo nei negozi fisici?

Tutti i pezzi sono unici, troverai qualcosa di simile, ma non esistono due Cingomma uguali al mondo.

Come mai capita che i prezzi siano diversi tra negozio fisico e shop online?

Lo sappiamo che stai pensando “ecco che mi fregano”, ma abbiamo la risposta pronta anche in questo caso: i negozi sono nostri partner e ci hanno permesso di crescere e svilupparci espandendoci velocemente in tutta Italia.

Per i nostri prodotti indichiamo un prezzo suggerito, ma diamo la possibilità di scegliere quello che ritengono più adatto.
Per questo motivo potresti riscontrare leggere variazioni di prezzo tra diversi negozi e tra i negozi e lo store online.

E poi… in negozio ci guadagni sempre: fai due chiacchiere con una persona, esci di casa, fai moto, contribuisci a far sì che i negozi possano restare aperti. Insomma se c’è un negozio vicino a te non comprare qui, fatti un giro!

Posso ordinare anche al telefono?

Al telefono? In che senso scusa al telefono? Non siamo mica una pizzeria, il rischio sarebbe quello di trovare sempre occupato e poi non ho una bellissima voce!

Era qui un attimo fa… e poi il prodotto è sparito dal carrello, perché mi fate questo?

Ti siamo vicini in questo momento di dolore… ma purtroppo qualcuno dovrà dirtelo: la tua Cingomma preferita è stata acquistata da qualcun altro che è stato più lesto di te.

Come dici? Cosa devi fare adesso? Corri a trovare quella che ti piace di più e sbaraglia i nemici prima che la comprino loro!

Posso aggiungere un articolo una volta effettuato un ordine?

Tendenzialmente no perché gli ordini vengono preparati ed evasi abbastanza in fretta dal nostro mitico team di super ninja packer. Inoltre la consegna è gratuita sulla maggior parte dei nostri articoli e quindi ti consigliamo di fare direttamente un secondo ordine.

Posso pagare alla consegna?

Pagare moneta, vedere cammello!

Come sai rispettiamo le antiche tradizioni e a questa siamo particolarmente affezionati, scherzi a parte purtroppo la risposta è no. Il contrassegno costa di più, non è comodo per nessuno e ormai siamo nel tremila, i nostri superconsulenti ce l’hanno sconsigliato.

D’altronde, se sei finito su un sito così figo, siamo sicuri che tu ce l’abbia una carta!

Quali sono i metodi di pagamento accettati?

Eccoli qui, tutti per te, uno di questi ce lo devi avere per forza, non trovare scuse:

  • Visa (credit and debit cards)
  • MasterCard (credit and debit cards)
  • American Express
  • Diner's Club
  • JCB
  • Apple Pay
  • Paypal

Insomma, in altre parole la policy è #bastachepaghi

Spazi e unità produttive

Dove si trova la sede di Cingomma?

Siamo a Torino, in via Valprato, 68.

Il nostro laboratorio è un posto davvero ma davvero figo. Una roba che quando entri sembra di essere sbalzato in un film newyorkese degli anni ’20. Scusaci se ce la tiriamo un po’ su questa cosa, ma è che ci piace proprio la nostra sede.

È possibile visitare gli spazi dove vengono realizzati i prodotti?

Vorremmo dire che vengono tante di quelle persone a visitarci che organizziamo dei tour, ma la verità è che non è così. Se vuoi fare un salto a prendere un caffè con noi sei però il benvenuto (così poi puoi dire anche tu che la nostra sede è bellissima, altrimenti sembra che lo diciamo solo noi).

Il vostro laboratorio è davvero così figo come sembra dalle foto?

Hem, ora non farci arrossire, se non lo avessimo già detto abbastanza… sì.

A parte la nostra totale assenza di modestia ci teniamo a dirti che se lo abbiamo fatto così bello è perché si sposa con la nostra filosofia del buon vivere e dell’amore per lo stile italiano e le cose fatte bene. Questo è il posto dove pensiamo e creiamo l’eccellenza che poi si trasforma nel prodotto che indosserai e per noi è fondamentale che tutto parta da qui.

Spedizione, resi e sostituzioni degli acquisti online

Quanto impiega una spedizione?

Saremo da te dalle 24 alle 48 ore. Potrebbero volerci fino a 72 ore per le isole e le località remote. Ricorda di considerare anche i tempi di imballaggio e ritiro oltre a quelli di trasporto, anche se siamo molto veloci.

Doveva arrivare ieri, ma ancora non è arrivato. Che faccio, comincio a disperarmi?

Disperarsi ci sembra un’ottima opzione, lo faremmo anche noi al posto tuo.

Detto questo hai provato a tracciare il pacco con il corriere? Magari hanno qualche info in più, in alternativa puoi inviarci una mail a hello@cingomma.com e possiamo darti una mano.
Nel frattempo, disperati pure.

Se qualcosa non mi soddisfa quanti giorni ho per restituire il prodotto e cosa devo fare?

Ercole, il nostro spezzapollici, sarà felice di assisterti con tutte le tue richieste in proposito.

Ti dirà che hai 14 giorni di tempo, dalla data di ricezione, per spedire indietro la tua Cingomma e ottenere un rimborso completo, no question asked (che in inglese fa sempre più figo).

Aziende e regali corporate ai dipendenti

Esistono offerte speciali pensate per i regali aziendali?

Certo, scrivici qual è la tua idea e cercheremo insieme a te la soluzione! Su richieste oltre un certo quantitativo possiamo anche creare delle personalizzazioni con il tuo logo.. Scrivici una mail a hello@cingomma.com oppure vai alla nostra pagina dei contatti.

Ho tempistiche molto ristrette, è un problema?

Chiaramente non possiamo prometterti nulla senza sapere prima di cosa si tratta. Possiamo però dirti che, gestendo direttamente tutte le fasi della produzione, possiamo fare il possibile per venirti incontro. Scrivici una mail a hello@cingomma.com oppure vai alla nostra pagina dei contatti.

Curiosità e numeri

Posso donare il mio copertone rotto di bicicletta a Cingomma?

Assolutamente sì, se il tuo programma è quello di salvare il mondo entro la fine della settimana non aspettare oltre e mandaci subito il tuo copertone usato a:

Cingomma
Via Valprato, 68
10155 Torino (TO)

Non dimenticare di scriverci un bigliettino con i tuoi riferimenti, oltre a esserti eternamente grati ti faremo una piccola sorpresa

Quanti copertoni recuperate?

Una montagna, in realtà se li sommassimo per l’altezza saremmo più alti del doppio dell’altezza dell’Everest. O se preferisci ogni due anni ci divertiamo ad unire insieme i nostri copertoni per abbracciare la circonferenza del nostro pianeta ovvero per 40.000 km circa!

Potremmo farti altri mille esempi, ma non perdiamo tempo. Noi andiamo a produrre, se tu acquisti, il numero continuerà a crescere e a noi le sfide piacciono!

Rivenditori e negozi fisici

Posso trovare i prodotti Cingomma nei negozi?

Assolutamente sì, i nostri prodotti sono presenti in circa 250 negozi in Italia e all’estero e di questa cosa siamo molto orgogliosi.

Il prodotto che cerco non è venduto in nessun negozio nella mia città, cosa posso fare?

A questo punto ti suggerirei di acquistarlo qui, nel nostro shop online.

Poi con il tuo prodotto nuovo e fiammante, potresti andare nel negozio più figo e alla moda della tua città e digli che è arrivato il momento di vendere prodotti innovativi, simpatici e green! Grazie per il tuo impegno, sei un amico!

 

Per tutto il resto, c'è Ma...urizio